La ricetta veloce, quella del mezzogiorno, ce la prepara Sergio Barzetti. Il re dei risotti propone un piatto fusion, con una specialità orientale. Vediamo come preparare gli spaghetti di riso.
Ingredienti
- 200 g spaghetti di riso, 2 sovracosce di pollo, 16 code di gamberi, 100 g zucca, 2 zucchine, 150 g pomodorini, 100 g cavolo viola, 2 carote, 1 costa di sedano, prezzemolo, salsa di soia, farina di riso, alloro, sesamo, olio, sale e pepe
Procedimento
Mettiamo gli spaghetti di riso in ammollo nell’acqua tiepida per qualche ora. Oppure, li sbollentiamo per 2 minuti, li scoliamo e li passiamo in acqua fredda.
Condimento: tagliamo la zucca a dadini, le zucchine a listarelle insieme a sedano e carota.
Tagliamo il pollo a dadini, lo passiamo nella farina di riso e lo mettiamo a rosolare in una padella ben calda con un generoso filo d’olio. Saliamo e spolveriamo con semi di sesamo. Uniamo sedano, carota e zucca e lasciamo rosolare ancora qualche minuto. Aggiungiamo le zucchine e, solo alla fine, i gamberoni puliti. Sfumiamo con la salsa di soia, mettiamo il coperchio e spegniamo il fuoco. Uniamo anche il cavolo cappuccio viola affettato ed i pomodorini.
Saltiamo gli spaghetti con il condimento.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it