Antonio Paolino, il cuoco canterino, è uno dei protagonisti di questa settimana sanremese. Il cuoco campano festeggia l’approdo di Antonella alla conduzione della prima puntata del festival con degli spaghetti alle vongole.
Ingredienti
- 320 g spaghetti
- 1 kg vongole, 2 spicchi d’aglio, 80 ml olio evo, mezzo bicchiere d’acqua, 1 peperoncino, amido di mais, prezzemolo
Procedimento
In una padella, facciamo soffriggere l’aglio con un generoso filo d’olio, gambi di prezzemolo e peperoncino fresco se gradito. Uniamo le vongole, un bicchiere d’acqua (o vino bianco), copriamo e lasciamo che le vongole si aprano. Appena aperte, spegniamo il fuoco e le sgusciamo (ne teniamo qualcuna col guscio).
In padella, quindi, mettiamo le vongole sgusciate, la loro acqua filtrata e l’amido di mais sciolto in poca acqua fredda. Accendiamo il fuoco, uniamo gli spaghetti al dente e saltiamo per qualche istante, aggiungendo anche del prezzemolo tritato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
![recipe image](https://4bec6662.delivery.rocketcdn.me/wp-content/uploads/2025/02/spaghetti-1.jpg)