Come sempre al martedì, si apre la pagina del racconto e della riflessione, con Angela Frenda. La giornalista del Corriere, oggi, ci racconta la storia di un piatto legato alla Puglia, gli spaghetti all’assassina, che ci prepara l’indomito Daniele Persegani.
Ingredienti
- 350 g spaghetti, 400 ml passata di pomodoro, 50 g triplo concentrato di pomodoro, 2 spicchi d’aglio, peperoncino fresco, olio evo, sale
Procedimento
In un pentolino, scaldiamo la passata di pomodoro con un bel po’ d’acqua.
In padella, facciamo soffriggere un trito fine di aglio e peperoncino fresco con abbondante olio. Dopo un paio di minuti, uniamo il concentrato di pomodoro e mescoliamo. Mettiamo gli spaghetti ancora crudi e lasciamo rosolare. Quando cominceremo a sentire un sentore di bruciato, aggiungiamo la passata diluita, un paio di mestoli per volta. Quando gli spaghetti si sono ammorbiditi e attaccati al fondo, li giriamo e proseguiamo la cottura, aggiungendo man mano la passata e l’acqua.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/