spaghetti al ragù di triglie di Giusina Battaglia

“É sempre mezzogiorno”: spaghetti al ragù di triglie di Giusina Battaglia

spaghetti al ragù di triglie di Giusina BattagliaCon questo lunedì, si apre la ‘settimana santa’ di Sanremo. Si ispira al festival della canzone italiana anche Giusina Battaglia, che con i suoi ingredienti siciliani prepara degli spaghetti al ragù di triglie.

Ingredienti

  • 300 g spaghetti, 500 g filetti di triglia, 300 g pomodorini, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 50 g uvetta, 50 g pinoli, finocchietto selvatico, olio, sale e pepe
  • mandorle a lamelle

Procedimento

In padella, facciamo soffriggere la cipolla affettata con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio. Uniamo i pomodorini tagliati a metà o a pezzetti e lasciamo cuocere per 10 minuti.

Sbollentiamo il finocchietto fresco in acqua. Lo scoliamo e, nella stessa acqua, cuociamo la pasta.

Tritiamo il finocchietto al coltello e lo uniamo al sugo di pomodorini. Aggiungiamo anche l’uvetta ed i pinoli e lasciamo insaporire.

Tagliamo i filetti di triglie a tocchetti e la uniamo al condimento. Lasciamo cuocere per pochi minuti: la triglia cuoce velocemente.

Scoliamo la pasta e la saltiamo con il sugo. Serviamo con mandorle a lamelle tostate.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta spaghetti al ragù di triglie di Giusina Battaglia
Pubblicata il