Puntata breve, ritmo serrato, un solo intento: celebrare il pasta day. Ad aprire il menu dedicato alla pasta è Fabio Potenzano, che prepara una classica pasta al pomodoro, ma in maniera impeccabile. Ecco gli spaghetti al pomodoro.
Ingredienti
- 200 g spaghetti, 500 g pelati, 2 scalogni, 1 mazzetto di basilico, 200 ml olio evo, 2 mozzarella di bufala, sale e pepe
Procedimento
In un tegame, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un bel filo d’olio. Uniamo i pelati schiacciati con le mani e qualche foglia di basilico. Copriamo e lasciamo cuocere a fiamma dolce per 20 minuti. A fine cottura, frulliamo con il mixer ad immersione (possiamo evitarlo).
Per l’olio al basilico, tuffiamo il basilico fresco per 5 secondi in acqua bollente, lo scoliamo e lo frulliamo con abbondante olio, utilizzando un mixer ad immersione.
Scoliamo gli spaghetti e li saltiamo con il sugo di pomodoro. Serviamo con sopra l’olio al basilico e la mozzarella grattugiata (la passiamo prima in freezer, per qualche ora).
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/