La Sardegna e la sua cucina tornano protagonisti, con Michele Farru. Il cuoco sardo, fiero ambasciatore della cucina isolana, prepara un primo piatto ‘clamoroso’, un trionfo di Sardegna. Ecco gli spaghetti ai 4 formaggi e bottarga.
Ingredienti
- 400 g spaghetti di grano duro, 50 g pecorino romano, 50 g formaggio grattugiato, 50 g pecorino sardo, 50 g erborinato di pecora, 100 g burro, 20 g acciughe sott’olio, 1 cipollotto fresco, maggiorana, rosmarino, 100 g pane grattugiato, 30 g bottarga di muggine, olio evo, sale e pepe
Procedimento
In padella, facciamo rosolare il cipollotto con il burro e le acciughe sott’olio. Quando il tutto è ben rosolato, uniamo parte dei formaggi e subito gli spaghetti scolati a 3/4 di cottura. Aggiungiamo l’acqua di cottura della pasta, gli altri formaggi e proseguiamo la cottura, risottando la pasta.
Per servire, in padella, facciamo tostare il pangrattato con un filo d’olio e la bottarga grattugiata. Continuando a mescolare, facciamo dorare.
Serviamo la pasta con sopra la mollica dorata con la bottarga.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/