Antonio Paolino dedica una delle sue amate canzonette a Daniele Persegani, che mal sopporta le doti canore del cuoco. Successivamente, torna ai fornelli per preparare un secondo piatto sfizioso, le sorprese di tacchino.
Ingredienti
- 500 g petto di tacchino, 4 fette di pane in cassetta, 5 uova, 1 cucchiaio di amido di mais, 1 zucchina grande, 150 g farina, 250 g pangrattato, 7 fettine di prosciutto cotto, 150 g provola affumicata, 500 ml olio per friggere, sale e pepe
- 200 g maionese, 50 ml olio di semi, 3 ciuffi di menta fresca
Procedimento
Nel mixer, mettiamo il tacchino crudo a pezzetti, il pane in cassetta a pezzi, sale, pepe, un uovo e frulliamo con il mixer ad immersione fino ad ottenere un composto fine e consistente. Lo trasferiamo in una ciotola ed aggiungiamo l’amido di mais, la zucchina grattugiata e lavoriamo fino a renderlo omogeneo. Copriamo e lasciamo riposare in frigorifero.
Formiamo delle polpette di circa 70 g ed inseriamo al centro un pezzo di provola avvolto nel prosciutto cotto affettato. Diamo alla polpetta la forma di mezzaluna, come dei panzerotti. Li passiamo nella farina, nelle uova sbattute e nel pangrattato. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Per accompagnare, scaldiamo l’olio di semi con la menta fresca (senza mai far friggere). Lasciamo raffreddare. Filtriamo l’olio alla menta e lo uniamo alla maionese già pronta.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it