Ci mancheranno gli amici del mezzogiorno e, più di tutti, ci mancherà l’infaticabile Daniele Persegani. Il cuoco emiliano, in quest’ultima puntata, ci saluta con una delle sue ricette sciuè sciuè, lo sgroppino al limone ed il mangiaebevi alle pesche.
Ingredienti
- sgroppini: 500 g di gelato al limone, 200 ml di prosecco, ½ bicchierino di vodka, 2 limoni
- mangiaebevi: 500 g di gelato alla crema, 100 ml di panna, 30 g di amaretti, 1 bicchierino di liquore all’amaretto, 2 pesche, 50 g di mini amaretti, cacao
Procedimento
Sgroppino: nel bicchiere del frullatore, mettiamo il gelato al limone, la scorza grattugiata di limone, un goccino di vodka (facoltativa), il prosecco o vino bianco frizzante e frulliamo. Serviamo con fragoline di bosco.
Mangiaebevi: in alternativa, mettiamo nel frullatore il gelato alla crema, un po’ di latte, gli amaretti secchi, il liquore all’amaretto (Se gradito) e frulliamo.
Alla base di una coppa, mettiamo degli amaretti piccoli o grossi sbriciolati, un po’ di pesche a dadini piccoli, una spolverata di cacao e sopra il frullato alla crema.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/