Ad aprire il menu di oggi è il più scatenato dei cuochi, l’emiliano Daniele Persegani, che per la gioia di Evelina prepara un piatto a base di verdure, un trionfo di primavera. Vediamo come preparare lo sformato morbido di verdure.
Ingredienti
- 120 g farina, 120 g burro, 700 ml latte, 5 uova, 1 bustina di lievito istantaneo per salati, 2 carote, 1 zucchina, 100 g piselli fini, 1 peperone rosso, 1 cipollotto fresco, 150 g emmenthal, 100 g caciotta tipo latteria, 100 g provolone piccante, 80 g formaggio grattugiato, 100 g mortadella a dadini, 125 g mascarpone, 100 ml panna fresca, 80 g mostarda mista, una noce di burro, pangrattato, olio evo, sale e pepe
Procedimento
In una padella antiaderente mettiamo un goccio di olio e uniamo i piselli precedentemente sbollentati e tutte le altre verdure (carote, zucchine cipollotto, peperone rosso) tagliate a dadini piccoli, saliamo e pepiamo e lasciamo soffriggere qualche minuto.
Prepariamo la besciamella: facciamo sciogliere il burro, quindi aggiungiamo la farina e lasciamo soffriggere. Uniamo il latte e, mescolando, portiamo a bollore.
In una ciotola mettiamo la besciamella ancora tiepida, uniamo tutte le verdure, 5 uova intere, il lievito per torte salate, il formaggio grattugiato, tutti i formaggi tagliati a dadoni, la mortadella a dadini e amalgamiamo bene tutto.
Versiamo il composto in uno stampo da budino imburrato e spolverato di pangrattato. Inforniamo a 165⁰ per 50 minuti. Serviamo decorando con ciuffi di panna montata insieme al mascarpone e sopra dei pezzetti di mostarda.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/