sformato di rigatoni ripieni di Andrea Mainardi

“É sempre mezzogiorno”: sformato di rigatoni ripieni di Andrea Mainardi

sformato di rigatoni ripieni di Andrea MainardiUn po’ di sana follia in cucina, con Andrea Mainardi. Il cuoco bergamasco, per la gioia di Evelina, propone uno dei suoi piatti esagerati, ovvero uno sformato di rigatoni ripieni.

Ingredienti

  • 500 g rigatoni, 500 g passata di pomodoro, 1 kg melanzane, 200 g ricotta, 300 g guanciale, 200 g stracciatella, 250 g formaggio grattugiato, 200 ml olio per friggere, 50 g burro, 50 g farina di riso, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, basilico, prezzemolo, olio, sale e pepe

Procedimento

Tagliamo il guanciale a listarelle e lo mettiamo a rosolare in padella, senza aggiungere altro.

In un tegame, mettiamo a rosolare la cipolla affettata con abbondante burro. Uniamo la passata di pomodoro, basilico, sale, pepe e lasciamo cuocere per 20 minuti.

Tagliamo una melanzana a metà, per il lungo. Pratichiamo delle incisioni sulla polpa e condiamo con olio, sale e lamelle di aglio. Mettiamo a cuocere in forno caldo a 160° per circa 40 minuti. Una volta cotta, preleviamo la polpa con un cucchiaio. La mettiamo nel mixer ed aggiungiamo la ricotta, un filo d’olio, un po’ di formaggio grattugiato e frulliamo fino ad ottenere una crema (se occorre, aggiungiamo poca acqua).

Lessiamo i rigatoni in acqua bollente e salata per 3/4 del tempo di cottura. Li scoliamo ed inseriamo all’interno di ognuno una listarelle di guanciale rosolato. Posizioniamo i rigatoni in piedi, all’interno di una tortiera, in modo da riempirla (foto). Spalmiamo sopra la crema di melanzane, facendola penetrare all’interno dei rigatoni. Copriamo con abbondante formaggio grattugiato (se vogliamo, anche della mozzarella) e con la salsa di pomodoro. Mettiamo in forno caldo a 180° per mezz’ora.

Serviamo con della stracciatella.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.i

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta sformato di rigatoni ripieni di Andrea Mainardi
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 1 Review(s)