Il pranzo della domenica è ormai prossimo e Federico Fusca ci regala una di quelle idee che faranno felici amici e parenti. Un piatto unico davvero godurioso e ricco, uno sformato di patate zucca e pancetta.
Ingredienti
- 1,5 kg patate, 200 g zucca, 1 cipolla, 10 fette di pancetta, 10 fette di scamorza affumicata, 2 uova, 200 g formaggio grattugiato, 500 g pangrattato, 1 spicchio d’aglio, 3 mazzetti nepitella, burro, 2 cucchiai di olio evo, sale e pepe
Procedimento
Lessiamo le patate e le schiacciamo in una ciotola. Uniamo le uova intere, il parmigiano grattugiato, sale e pepe e mescoliamo per bene.
Tagliamo la zucca a dadini ed affettiamo la cipolla. In una padella, facciamo stufare la cipolla affettata con un filo d’olio, nepitella o mentuccia. Uniamo la zucca a dadini, un goccino d’acqua, copriamo e lasciamo cuocere fino ad ammorbidire la zucca.
Imburriamo una pirofila e la spolveriamo con abbondante pangrattato. Distribuiamo sulla base metà dell’impasto di patate, formando anche un bordino. Copriamo con la scamorza affumicata a fette e, sopra, la pancetta affettata e, infine, la zucca spadellata. Copriamo il tutto con l’impasto di patate rimasto. Livelliamo e spolveriamo con pangrattato, finiamo con fiocchi di burro. Cuociamo in forno caldo a 180° per 40 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/