Oltre all’irriverente Persegani, oggi, a regalarci qualche sorriso arrivano anche i gemelli Billi. I due cuochi piemontesi, uguali nell’aspetto, nel sorriso, meno nell’abilità in cucina, oggi propongono un piatto vegetariano, uno sformato di patate finocchi e mandarino.
Ingredienti
- 2 patate grandi, 2 finocchi, 100 g provola affumicata, 50 g fontina, 50 g formaggio grattugiato, pangrattato, mezzo spicchio d’aglio, olio, sale e pepe
- Salsa: 250 g yogurt greco, 4 mandarini, semi di coriandolo, prezzemolo, rosmarino
- 10 mandarini cinesi, 10 g zucchero di canna, 10 ml acqua
Procedimento
Peliamo le patate e le tagliamo a rondelle spesse circa mezzo cm. Le mettiamo in ammollo in acqua fredda. Le scoliamo e le sbollentiamo in acqua salata. Allo stesso modo, affettiamo i finocchi e li sbollentiamo in acqua salata.
In una ciotola, mettiamo il pangrattato, il formaggio grattugiato, sale, pepe e l’aglio tritato fine.
Foderiamo una tortiera con la carta forno, quindi creiamo alla base uno strato di patate, distribuiamo sopra fontina e provola a dadini, una spolverata abbondante di pangrattato e formaggio grattugiato e copriamo con i finocchi. Ancora formaggi a dadini, pangrattato condito e copriamo con uno strato di patate. Ripetiamo: formaggi a dadini, pangrattato condito e finiamo con uno strato di finocchi, patate e abbondante pangrattato condito. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.
Salsa: grattugiamo la scorza dei mandarini e spremiamo la polpa, in modo da ricavarne il succo. Mettiamo il succo in un pentolino e lasciamo bollire fino a far ridurre della metà (circa 20 minuti): otterremo uno sciroppo.
In una ciotola, mettiamo lo yogurt greco, un trito di prezzemolo e rosmarino, la scorza grattugiata dei mandarini, i semi di coriandolo tritati ed il succo di mandarino ristretto. Mescoliamo il tutto e mettiamo a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Tagliamo i mandarini cinesi a metà, come fossero pomodorini. Li mettiamo a caramellare in padella con zucchero di canna e poca acqua.
Serviamo lo sformato con la salsa ed i mandarini caramellati.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/