I gemelli Billi nobilitano una produzione d’eccellenza campana, i cardi, in questo caso coltivati in un campo strappato alla camorra. I cuochi piemontesi preparano lo sformato di cardi.
Ingredienti
- 1 kg cardi, 40 g formaggio grattugiato, 2 cucchiai di pangrattato, succo di 1 limone, 1 noce di burro, sale
- 50 g burro, 40 g farina 00, 500 g latte, 1 testa di aglio, 250 g acciughe sott’olio, noce moscata, sale e pepe
- 10 uova di quaglia, prezzemolo
Procedimento
Per la besciamella: con anticipo, tagliamo gli spicchi d’aglio a metà e li facciamo bollire per 3 volte in acqua o latte, cambiando ogni volta l’acqua o il latte. In un pentolino, facciamo sciogliere il burro ed uniamo la farina. Mescoliamo per qualche minuto e, una volta dorato, aggiungiamo il latte caldo e mescoliamo fino a bollore. A fine cottura, togliamo dal fuoco ed uniamo l’aglio sbollentato, le acciughe sott’olio sgocciolate e frulliamo con il mixer ad immersione. Profumiamo a piacere con la noce moscata.
Puliamo i cardi, pelandoli della parte più esterna e fibrosa. Li immergiamo in acqua e succo di limone. Li scoliamo e li lessiamo in acqua per 30-40 minuti.
Imburriamo una pirofila e la spolveriamo con il pangrattato. Creiamo sul fondo uno strato di cardi lessi, sovrapponendoli leggermente. Copriamo con abbondante besciamella alle acciughe, quindi ancora uno strato di cardi, le uova sode di quaglia a metà, besciamella ed un ultimo strato di cardi; finiamo con abbondante besciamella. Spolveriamo in superficie con formaggio grattugiato o pangrattato e mettiamo in forno caldo e ventilato a 200° per 40 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/