La premiata ditta Persegani – Lunardini torna più agguerrita che mai, nel giovedì di Rai1. Il primo, Daniele Persegani, dopo aver assistito alla preparazione dolce ed all’esibizione canora dell’allievo Paolino, prepara la sfoglia lorda al prosciutto croccante.
Ingredienti
- 400 g farina, 4 uova, 1 cucchiaio di olio di semi
- 100 g gorgonzola, 100 g mascarpone, 150 g ricotta, 100 g parmigiano grattugiato, 150 g prosciutto crudo, noce moscata, burro, un rametto di salvia, sale
Procedimento
Per la sfoglia, impastiamo le uova con la farina. Lasciamo riposare il panetto in frigorifero per almeno 30 minuti, avvolto nella pellicola trasparente, e poi la tiriamo col mattarello.
Per il ripieno, lavoriamo la ricotta col mascarpone, il gorgonzola e il formaggio grattugiato. Spalmiamo il ripieno di formaggi su metà della sfoglia, copriamo con l’altra metà della sfoglia. Facciamo ben uscire l’aria, battendola con un cannovaccio e facendo ben aderire la sfoglia ai formaggi. Tagliamo a listarelle con la rotella e poi a quadrotti. Lessiamo in acqua bollente e salata.
Prendiamo delle fettine di prosciutto crudo avanzate e le avvolgiamo in carta forno e mettiamo nel congelatore. Le tagliamo poi a striscioline sottilissime e le facciamo rosolare in una padella con una noce di burro. Scoliamo la sfoglia lorda in una padella con burro fuso e qualche foglia di salvia. Mantechiamo e infine serviamo con sopra il prosciutto croccante.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/