A cucinare i piselli coltivati da Mat The Farmer, oggi è Federico Fusca. Il cuoco romano dai mille ingredienti esalta le qualità del legume simbolo della primavera, preparando un piatto della tradizione, reinventato. Ecco seppie piselli e.
Ingredienti
- 4 filetti di sogliola, 4 fettine di lardo, 4 seppie piccole
- 4 fette di pane in cassetta, 2 alici, 4 capperi, pecorino grattugiato, prezzemolo
- 300 g piselli, scorti delle patate, 2 cipollotto, buccia di mezzo limone, sale, pepe, olio
- 2 patate, 2 scalogno, timo, aceto
- falde di cipolla rossa, 50 g piselli interi
Procedimento
Tagliamo a dadini le patate, le mettiamo in una casseruola con acqua, un goccio di aceto, un pizzico di sale e le facciamo cuocere per 2 minuti dal bollore, poi le scoliamo e cuociamo in una padella antiaderente con burro chiarificato, timo e scalogno fino a farle venire belle croccanti.
In una casseruola rosoliamo lol cipollotto tagliato finemente con un goccio di olio, uniamo gli scarti delle patate, i piselli e facciamo brasare unendo un goccio di acqua, poi frulliamo e facciamo addensare la crema sul fuoco. Facciamo il pane aromatizzato frullando il pane con capperi, alici, pecorino grattugiato e prezzemolo.
Scottiamo le seppie in una padella calda per un minuto dalla parte della pelle. Su una placca foderata con carta forno mettiamo i tranci di sogliola, sopra ad ognuna delle fette di lardo e del pane aromatizzato, arrotoliamo ad involtino e condiamo con un goccio di olio e del timo fresco. Informiamo qualche minuto a 180º.
Su un’altra placca con carta forno mettiamo le seppie con sopra pane aromatizzato, un goccio di olio e anche loro qualche minuto in forno. Serviamo seppie e sogliolette su un letto di crema di patate e piselli. Completiamo con le patate croccanti. Decoriamo con fialde di cipolla rossa e piselli freschi.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/