semifreddo coccobello di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: semifreddo coccobello di Daniele Persegani

semifreddo coccobello di Daniele PerseganiIn apertura di puntata, si rinnova la dolce consuetudine di ritrovare in cucina Daniele Persegani. Il cuoco emiliano, rassicurante presenza fissa di quest’annata, ci ingolosisce con una delle sue ricette, quella di un dolce, del semifreddo coccobello.

Ingredienti

  • Biscotto: 150 g zucchero, 5 uova, 30 g burro, 100 g fecola, 20 g cacao in polvere, vaniglia
  • Ripieno: 250 g cocco grattugiato, 150 g mascarpone, 300 g meringa all’italiana, 250 g panna semi montata, mezzo bicchierino di rum, 100 g zucchero
  • 100 g crema spalmabile alla nocciola, 150 g cioccolato fondente, panna montata

Procedimento

Per il biscotto, con le fruste, montiamo le uova intere insieme allo zucchero per qualche minuto. Uniamo il burro fuso e la vaniglia, continuando a montare. Infine, incorporiamo fecola e cacao setacciati insieme, mescolando delicatamente. Versiamo l’impasto in due tortiere da 24 cm di diametro. Cuociamo in forno caldo e statico a 190° per 15 minuti.

Ripieno: con una grattugia a fori grossi, grattugiamo il cocco fresco. In un pentolino, scaldiamo l’acqua trovata all’interno del cocco ed uniamo il rum. Teniamo da parte la bagna ottenuta.

In una ciotola, mescoliamo il mascarpone e lo zucchero. Aggiungiamo il cocco fresco tritato, la meringa all’italiana (montiamo gli albumi con uno sciroppo di acqua e zucchero a 121°) già fredda e mescoliamo. Infine, incorporiamo la panna semimontata, mescolando delicatamente.

Componiamo: inseriamo il primo disco di biscotto all’interno di un anello da 24 cm; lo bagniamo con il rum. Versiamo sopra metà del ripieno e coliamo la crema spalmabile alle nocciole (la scaldiamo leggermente). Copriamo con la crema al cocco rimasta. Chiudiamo con il secondo biscotto al cacao e lo bagniamo con la bagna al rum. Mettiamo in freezer ad indurire per almeno 4 ore.

Decoriamo con ciuffi di panna montata, cotto grattugiato e cioccolato fuso.

Attenzione: una volta scongelata, la conserviamo in frigorifero per pochi giorni.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta semifreddo coccobello di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 8 Review(s)