Il personale calendario, oramai, nasconde ben poche sorprese, poichè sono poche le caselle ancora da aprire. Fulvio Marino, oggi, ne riempie una con un suo lievitato scenografico, un segnaposto golosissimo. Ecco i segnaposti del cenone.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 220 ml latte
- 40 ml latte, 30 g zucchero, 10 g lievito, 12 g sale, 100 g strutto
Procedimento
Pre impasto: in una ciotola, mescoliamo la farina 0 con il latte, usando un cucchiaio. Ottenuto un composto grossolano, lo copriamo e lo lasciamo riposare per 1 ora.
Dopo il riposo, uniamo al pre impasto il lievito fresco sbriciolato, un po’ del latte, lo zucchero e lavoriamo fino ad inglobare il tutto. Inseriamo il sale, il latte rimasto ed impastiamo per qualche minuto. Aggiungiamo lo strutto, poco alla volta, lavorando fino a farlo assorbire all’impasto. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente.
Stendiamo l’impasto con il mattarello ad uno spessore di 1 cm circa. Ritagliamo delle stelle di quattro diametri diversi. Le disponiamo su una teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora.
Spennelliamo le stelle con l’olio, spolveriamo con cristalli di sale e cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 12 minuti. Una volta fredde, le infilziamo su uno spiedino, formando l’alberello.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/