In questo inizio d’autunno particolarmente uggioso, perlomeno nel Nord Italia, il piatto e l’ironia di Daniele Persegani ci scaldano il cuore. Il cuoco emiliano, oggi, promette una ricetta ‘filante’, ovvero quella del sedano ripieno e fritto.
Ingredienti
- 6 coste di sedano, 200 g macinato misto, 40 g triplo concentrato di pomodoro, 100 g formaggio grattugiato, 200 g mozzarella, 100 g trito di sedano, carote e cipolla, mezzo bicchiere di vino rosso, 1 mazzetto di odori, succo di 1 limone, 4 uova, farina, pangrattato, olio, sale, pepe, olio per friggere
Procedimento
In un tegame, facciamo soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio ed un mazzetto di erbe aromatiche. Uniamo il macinato di carne e facciamo ben rosolare. Sfumiamo con il vino rosso, aggiungiamo il concentrato di pomodoro e lasciamo cuocere a fuoco basso per circa 3 ore: deve asciugarsi. Lasciamo raffreddare e, se vogliamo, aggiungiamo il formaggio grattugiato.
Ricaviamo le coste dal sedano. Lo facciamo bollire per 3-4 minuti in abbondante acqua con succo di limone e sale.
Su metà delle coste di sedano, mettiamo abbondante ragù ed una fetta di mozzarella. Accoppiamo due coste e le passiamo nella farina, nelle uova sbattute e infine nel pangrattato; ancora nell’uovo e nel pangrattato. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it