Il piatto sciuè sciuè, da preparare all’ultimo minuto, per ‘salvare’ il pranzo o la cena, oggi porta la firma di Federico Fusca, che ci prepara una pasta dal sapore delicato, i sedanini con zucchine e gamberi.
Ingredienti
- 200 g sedanini, 3 zucchine con fiore, 8 gamberi rossi, mezza cipolla bionda, 100 g mandorle pelate, 30 g albume, 1 limone, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Per le mandorle salate, mescoliamo le mandorle con l’albume ed il sale. Le distribuiamo su una teglia e le mettiamo in forno caldo a 180-200° per 20 minuti.
In una padella, facciamo rosolare la cipolla affettata con un filo d’olio. Uniamo le zucchine a tocchetti ed i fiori puliti e sfilettati. Sale e pepe e lasciamo appassire. Le frulliamo con un po’ di acqua di cottura della pasta, fino ad ottenere una crema.
Puliamo i gamberi e li tritiamo al coltello: rimangono crudi, quindi devono essere abbattuti in freezer per almeno 2-3 giorni. Li condiamo con sale, pepe, olio e scorza grattugiata di limone.
Scoliamo la pasta e la saltiamo con la crema di zucchine. Serviamo con sopra le mandorle salata tritate e la tartare di gamberi.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/