Nel menu di oggi, che guarda già al week end, c’è spazio anche per la proposta di Antonella Ricci. La chef ci racconta le sue origini salentine, preparando i sedanini con asparagi selvatici.
Ingredienti
- 320 g sedanini
- 250 g asparagi selvatici, 20 pomodorini gialli, 1 cipolla, scorza di 1 limone, formaggio grattugiato, menta, 20 ml olio evo
- 150 g pistacchi sgusciati, basilico, acqua, olio, sale
- 150 g caprino
Procedimento
Puliamo gli asparagi selvatici e li mettiamo a bollire in abbondante acqua, insieme alla pasta: avranno lo stesso tempo di cottura.
Tagliamo i pomodorini gialli a metà, li disponiamo su una teglia e li condiamo con olio, scorza grattugiata di limone, sale e pepe. Lasciamo cuocere in forno a 170° per 15 minuti.
Facciamo arrostire anche la cipolla in forno. Una volta cotta, la tritiamo e la mettiamo a soffriggere in padella con un filo d’olio. Uniamo anche i pomodorini cotti in forno e lasciamo insaporire.
Con il mortaio o un mixer, tritiamo i pistacchi con olio, basilico, formaggio grattugiato, sale e pepe; se serve, aggiungiamo qualche goccia d’acqua.
Scoliamo la pasta e gli asparagi e li saltiamo con il soffritto di pomodorini. A fuoco spento, aggiungiamo il pesto di pistacchi e mantechiamo. Serviamo con ciuffi di caprino.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i