Settimana ricca, segnata (almeno in cucina) dalla festività di San Giuseppe e dall’irrompere della primavera. Antonella Ricci attinge al ricettario di casa per proporre un primo piatto veloce, ovvero i sedanini alla Ricci.
Ingredienti
- 400 g sedanini, 1 finocchio, 50 g pangrattato, 50 g formaggio grattugiato, 130 g gorgonzola, 100 g noci, 10 fette di salame, 1 cipollotto, olio, sale
Procedimento
Su una teglia con carta forno, disponiamo i finocchi a fette spesse mezzo cm, che condiamo con formaggio grattugiato, pangrattato, olio, sale e pepe.
Su un’altra teglia, disponiamo il salame a fette. Inforniamo le due teglie, con finocchi e salame, nel forno caldo e portiamo a cottura: il finocchio deve ammorbidirsi e gratinare, il salame deve asciugarsi un po’.
Tritiamo il salame insieme a delle noci.
Nel mixer, mettiamo il gorgonzola e le noci e frulliamo fino ad ottenere una crema.
In padella, facciamo appassire il cipollotto affettato con un filo d’olio. Uniamo la pasta al dente con un po’ della sua acqua e lasciamo risottare qualche istante. Aggiungiamo la crema di gorgonzola e noci e mantechiamo. Aggiungiamo anche del formaggio grattugiato, il trito di salame e noci e mantechiamo ancora qualche istante. Serviamo la pasta con a fianco i finocchi gratinati.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/