In questo lunedì ricco di sorprese ed idee, Francesca Marsetti non vuole essere da meno, proponendo una delle sue ricettine golose e sfiziose, un primo piatto delle feste. Ecco lo scrigno di tortellini.
Ingredienti
- 2 kg pasta sfoglia, 500 g tortellini, 150 g piselli, 150 g zucca, 150 g salsiccia, 100 g formaggio grattugiato, 50 g burro, 40 ml latte, 500 ml panna, 2 tuorli, salvia, noce moscata, sale e pepe
Procedimento
Stendiamo metà della pasta sfoglia ad uno spessore di mezzo cm, dando la forma di un rettangolo. Stendiamo anche l’altra metà e ne ricaviamo la cornice. Bucherelliamo con una forchetta e posizioniamo su una teglia (la cornice sul rettangolo; il rettangolo più piccolo a parte). Spennelliamo il tutto con una miscela di tuorli e latte (foto) e cuociamo in forno caldo e statico a 190° per 25 minuti.
In padella, facciamo rosolare la salsiccia a tocchetti con salvia ed un filo d’olio: deve diventare croccante e dorata.
In un’altra padella, scaldiamo una noce di burro e mettiamo a cuocere i piselli e la zucca a dadini precedentemente sbollenti. Profumiamo con una spolverata di noce moscata. Quando le verdure sono ben rosolate, uniamo la panna e portiamo a bollore, aggiungendo anche il formaggio grattugiato.
Cuociamo i tortellini (o quelli avanzati del giorno prima), li scoliamo e li saltiamo in padella con piselli, zucca e panna. Uniamo anche la salsiccia rosolata e facciamo asciugare per bene.
Serviamo i tortellini all’interno dello scrigno di sfoglia.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it