Martedì… Persegani! Il cuoco emiliano, anche oggi, ci regala una delle sue ricettine. Daniele prepara un piatto unico squisitamente autunnale. Ecco gli scrigni di verza in crema allo zafferano.
Ingredienti
- 8 foglie di verza, 500 g ricotta, 150 g bacon, 1 porro, 100 g caciotta, 50 g formaggio grattugiato, 1 mazzetto di erba cipollina, 80 g burro
- 200 ml panna, 80 g formaggio grattugiato, pistilli di zafferano
Procedimento
In una padella, mettiamo a rosolare il porro affettato con un generoso filo d’olio ed una noce di burro. Uniamo anche la pancetta a listarelle e lasciamo cuocere.
In una ciotola, quindi, mettiamo la ricotta, la spadellata di porro e pancetta e mescoliamo. Aggiungiamo anche il formaggio grattugiato, la caciotta a dadini e l’erba cipollina tritata. Mescoliamo e lasciamo raffreddare in modo che diventi bello compatto.
Puliamo, scottiamo e poi raffreddiamo in acqua e ghiaccio le foglie di verza. Le asciughiamo e mettiamo al centro di ognuna un po’ di ripieno, chiudiamo ogni foglia formando degli scrigni, che leghiamo con dei filetti di porro. Li mettiamo in una pirofila e inforniamo a 190° per 15 minuti.
Per la salsa, in un pentolino scaldiamo la panna liquida con i pistilli di zafferano. Una volta calda, mettiamo anche la polvere di zafferano e il formaggio grattugiato e lasciamo addensare. Serviamo gli scrigni su un letto di salsa oppure con la salsa sopra.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it</span