Per la gioia di Evelina, Simone Buzzi ha pensato ad un ‘piatto unico’ per stasera, quando debutterà la nuova edizione di The Voice Senior, condotta da Antonella. Il piatto ‘esagerato’ in questione sono gli scrigni di spaghetti.
Ingredienti
- 600 g spaghetti, 300 g salsa di pomodoro, basilico, 100 g burro, 1 uovo, 200 g formaggio grattugiato, 3 rotoli di pasta sfoglia
- 200 g ricotta vaccina, erba cipollina, 300 g cicoria lessata, 1 testa d’aglio, peperoncino, 300 g macinato di manzo, 20 g amido di mais, 200 g provola affumicata a fette, 8 fette di pancetta
Procedimento
In una ciotola, mescoliamo la pasta al pomodoro avanzata e già condita con un uovo intero ed il formaggio grattugiato. In padella, scaldiamo il burro. Mettiamo a cuocere la pasta, che allarghiamo sul fondo della padella, in modo da ottenere un disco croccante e sottile, circa 1 cm. Lasciamo dorare sui due lati, quindi lasciamo raffreddare. Ritagliamo dei dischi con il coppapasta.
Ripassiamo la cicoria già lessata e strizzata in padella, con olio, aglio e peperoncino.
Prepariamo il burger: condiamo il macinato di manzo con sale e pepe ed amido di mais, quindi ne prendiamo un pugno e lo schiacciamo tra due fogli di carta forno. Con un coppapasta, ritagliamo un burger. Lo mettiamo a cuocere in padella con a fianco le fette di pancetta.
Per la crema, lavoriamo la ricotta con l’erba cipollina tritata.
Stendiamo un disco di sfoglia e ritagliamo dei dischi più larghi dei burger e dei dischi di spaghetti. Adagiamo sopra un disco di spaghetti, quindi spalmiamo sopra un po’ di ricotta, adagiamo sopra il burger, un po’ di cicoria, la pancetta croccante, la provola affumicata a fette e finiamo con un altro disco di spaghetti. Copriamo con un altro disco di sfoglia e sigilliamo i bordi. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.
Ancora un’altra ricetta…