Anche oggi, ad aprire la puntata è l’infaticabile Daniele Persegani, che dopo aver condotto una ‘pazza’ anteprima, torna nel suo habitat, in cucina, per preparare uno sfizioso antipasto, gli scrigni delle feste.
Ingredienti
- 500 g pasta kataifi, 1 rotolo di pasta sfoglia, 300 g maionese, 300 g carote, 200 g piselli, 400 g patate, 100 g cetriolini sott’aceto, 100 g gamberetti, 3 uova sode, 50 g ketchup, 1 cucchiaio di capperi, 100 g tonno sott’olio, 10 filetti di acciughe, 1 goccio di salsa Worcester, sale e pepe
Procedimento
Per il ripieno, in una ciotola mettiamo patate e carote precedentemente sbollentate e tagliate a pezzetti, uniamo i piselli (anche loro sbollentati), la maionese, le uova sode, tritate nel frullatore insieme alle acciughe, ed i cetriolini sminuzzati. Amalgamiamo bene il tutto, poi mettiamo i gamberetti, il cognac, il tonno sbriciolato e i capperi dissalati. Mescoliamo bene con un po’ di ketchup per rendere il composto leggermente rosa. Lo mettiamo a riposare nel frigorifero.
Prendiamo la sfoglia e ne ritagliamo sei quadrati, foderiamo dei pirottini con i quadrati di sfoglia. Sopra mettiamo un altro pirottino pieno di sale per fare peso. Li cuociamo per 15/18 minuti a 210⁰. Creiamo dei nidi con la pasta kataifi e li cuociamo per 7 minuti a 210⁰.
Farciamo ogni scrigno di sfoglia con il ripieno, quindi copriamo con un nido di pasta kataifi.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it