Ad aprire il menu di oggi è Chloe Facchini, ‘l’adorata Chloe’. La cuoca emiliana, oggi, ci prepara i biscotti che in Gran Bretagna è uso accompagnare al tè. Vediamo come preparare gli scones.
Ingredienti
- 700 g farina 00, 16 g lievito per dolci, 1 cucchiaino di sale, 170 g burro, 120 g zucchero, 350 ml latte, 2 cucchiaini estratto di vaniglia, 2 uova, succo di limone, 100 g uvetta
- 500 g lamponi, 500 g mele, 1 kg zucchero, succo di 2 limoni, vaniglia
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 00, il burro freddo a pezzetti, la vaniglia, lo zucchero, il sale, il succo di limone ed il lievito per dolci. Lavoriamo con la foglia o le mani fino a sabbiare il composto.
A parte, sbattiamo le uova con il latte ed aggiungiamo la miscela alle polveri sabbiate. Lavoriamo fino a formare l’impasto (meno possibile!). A metà impasto, aggiungiamo l’uvetta, se gradita. Ripieghiamo su loro stessi i due panetti, come fossero panini, formando due sfere.
Stendiamo con il mattarello, diamo una piega da 3 e stendiamo nuovamente ad uno spessore di 3 cm. Ritagliamo dei dischi del diametro di circa 5 cm. Li disponiamo su una teglia con carta forno e li spennelliamo con tuorlo sbattuto. Cuociamo in forno caldo a 200° per 12-15 minuti.
Per la confettura, in una ciotola, mettiamo le mele a dadini ed i lamponi con lo zucchero ed il succo di limone. Lasciamo macerare, fino a formare uno sciroppo. Portiamo lo sciroppo formatosi a 114°, quindi uniamo la frutta e lasciamo cuocere circa 1 ora a fuoco lento. Frulliamo e lasciamo raffreddare.
Serviamo gli scones, come fossero panini, con la confettura e la panna montata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/