Mauro e Mattia Improta, utilizzando la bieta coltivata da Mat The Farmer, preparano un primo piatto squisitamente campano. Padre e figlio, oggi, propongono gli scialatielli con crema di ceci e bieta.
Ingredienti
- 250 g farina 00, 1 uovo, 100 ml latte, 30 g formaggio grattugiato, 3 g sale, rosmarino
- 500 g pomodorini, 2 cespi di bieta, 300 g ceci, acciughe sott’olio, 2 spicchi d’aglio, 1 peperoncino, 1 limone, mandorle tostate, 400 ml brodo vegetale, alloro, timo, olio, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo la pasta lavorando la farina con l’uovo intero, il latte, il formaggio grattugiato, sale e rosmarino tritato. Ottenuto un composto omogeneo e compatto, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia, non tropo sottile, e ritagliamo come delle tagliatelle (ma più corte). Cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario.
Per il condimento, in un tegame, facciamo soffriggere aglio, olio e peperoncino a piacere. Uniamo i ceci precotti e li lasciamo insaporire. Uniamo erbe aromatiche, rosmarino e alloro, i gambi delle biete a pezzetti e copriamo con il brodo. Lasciamo bollire per 15 minuti. A fine cottura, ne frulliamo una parte con il mixer ad immersione.
Tagliamo i pomodorini a metà, li disponiamo su una teglia con carta forno e li condiamo con sale, pepe, timo, scorza di limone grattugiata, spicchio d’aglio, olio e cuociamo in forno caldo a 110° per 1 ora.
In padella, scaldiamo un filo d’olio con l’acciuga sott’olio e lo spicchio d’aglio. Mettiamo ad appassire le bietoline ed uniamo anche le mandorle tostate e tritate grossolanamente al coltello.
In padella, mettiamo i ceci (frullati ed interi), i pomodorini cotti in forno e gli scialatielli e saltiamo. Serviamo con sopra le biete spadellate con le mandorle.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it