Il forno di Fulvio Marino, anche oggi, profuma di cose buone. Il panettiere piemontese, infatti, prepara una specialità di Padova, tappa del giro d’Italia di oggi. Vediamo come preparare un pane contadino, lo schissotto padovano.
Ingredienti
- 500 g farina tipo 2, 6 g lievito di birra, 250 ml acqua, 20 ml grappa, 20 g zucchero, 10 g sale, 40 g olio evo
- 80 g strutto
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina tipo 2, il lievito di birra fresco sbriciolato (o 150 ml di lievito madre) e gran parte dell’acqua. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio, quindi inseriamo la grappa e mescoliamo ancora. Aggiungiamo il sale, lo zucchero, l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Inseriamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
Stendiamo l’impasto con il mattarello, creando un rettangolo spesso circa mezzo cm. Spalmiamo sopra lo strutto, quindi ripieghiamo il rettangolo a portafoglio (piega a 3).
Stendiamo nuovamente con il mattarello, formando un rettangolo spesso circa 1-2 cm. Posizioniamo il rettangolo su una teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare per un’altra ora.
Spolveriamo con della farina e tagliamo la superficie con un coltello affilato, disegnando una griglia. Cuociamo in forno caldo a 220° per 15 minuti, quindi a 200° per altri 10 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/