Un dolce risveglio, con la proposta di Fulvio Marino, che anche questa settimana non ci fa mancare un lievitato dolce, perfetto per la colazione o la merenda. Il panettiere piemontese, oggi, prepara la schiacciata toscana all’uva.
Ingredienti
- 1 kg farina 0, 4 uova, 350 g acqua, 300 g lievito madre (o 15 g di lievito di birra fresco), 250 g burro, 100 g zucchero, 20 g sale
- uva fragola, zucchero semolato
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito madre o quello di birra fresco sbriciolato (15 g), le uova sbattute e parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, poco dopo, aggiungiamo lo zucchero e ancora un po’ d’acqua. Mescoliamo ed incorporiamo il sale e l’acqua rimasta. Incorporiamo, infine, il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, impastando fino a farlo assorbire completamente al composto. Copriamo e lasciamo lievitare per 18 ore in frigorifero.
Dividiamo l’impasto in 4 parti: 2 leggermente più grandi dele altre 2. Otterremo due schiacciate. Lasciamo riposare per 4 sfere per 30 minuti, coperte, a temperatura ambiente.
Stendiamo la sfera più piccola all’interno di una tortiera, con le mani. Disponiamo sopra un po’ d’uva e spolveriamo con zucchero semolato. Sul piano, stendiamo un panetto più grande, assottigliando i bordi, e sovrapponiamo il disco ottenuto sull’uva. Distribuiamo sopra altra uva e spolveriamo con altro zucchero. Copriamo e lasciamo lievitare altre 2 ore.
Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/