schiaccia da spiaggia di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: schiaccia da spiaggia di Fulvio Marino

schiaccia da spiaggia di Fulvio MarinoIl forno di Fulvio Marino sforna gli ultimi, deliziosi lievitati di questa stagione. Oggi, in particolare, il panettiere piemontese prepara una focaccia perfetta per i pic nic estivi. Vediamo come preparare la schiaccia da spiaggia.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 300 ml acqua
  • 50 ml acqua, 125 g lievito madre, 10 ml olio, 10 g sale

Procedimento

Nella ciotola, mettiamo la farina 0 e l’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Lasciamo riposare per almeno 20-30 minuti.

Dopo il riposo, uniamo il lievito madre o 10 g di lievito di birra fresco sbriciolato, ancora un po’ d’acqua e lavoriamo qualche minuto. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo. Infine, aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo riposare per 2 ore a temperatura ambiente.

Allarghiamo l’impasto, che sarà molto morbido, sul piano infarinato, quindi ripieghiamo i lembi esterni verso il centro. Posizioniamo l’impasto all’interno di una teglia rettangolare dai bordi alti ben oliata. Copriamo e lasciamo lievitare almeno 3 ore a temperatura ambiente.

Schiacciamo l’impasto con le mani unte e condiamo la superficie con sale e rosmarino. Cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 25 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta schiaccia da spiaggia di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)