scaloppine al Marsala di Antonella Clerici

“É sempre mezzogiorno”: scaloppine al Marsala di Antonella Clerici

scaloppine al Marsala di Antonella Clerici

Anche Antonella, nel post feste, si cimenta nella preparazione di un piatto ‘leggero’, un suo cavallo di battaglia. Vediamo come preparare le scaloppine al Marsala.

Ingredienti

  • 8 fette di lonza di maiale, 100 ml di Marsala, 70 g di brodo vegetale, 50 g burro, 40 g di olio evo, farina 00, sale e pepe
  • patate lesse, burro, aglio, salvia, timo, sale e pepe

Procedimento

Battiamo le fette di carne, le infariniamo. Le cuociamo in una padella antiaderente, in cui prima scaldiamo un goccio di olio insieme ad un pezzetto di burro. Le lasciamo rosolare, pepiamo, le giriamo in modo da cuocerle anche dall’altro lato, le sfumiamo con abbondante Marsala.

Per il contorno, lessiamo le patate in acqua bollente e salata, le scoliamo, sbucciamo e schiacciamo in una ciotola. Sciogliamo un pezzetto di burro insieme ad uno spicchio di aglio e qualche foglia di salvia in una padella, quando è caldo lo versiamo sulle patate schiacciate, saliamo e amalgamiamo. Serviamo le fette di carne con là purè di patate.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta scaloppine al Marsala di Antonella Clerici
Pubblicata il
Voto
0graygraygraygraygray Based on 1 Review(s)