savarin filante di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: savarin filante di Daniele Persegani

savarin filante di Daniele PerseganiPuntata più breve, per via della diretta del tg1 da Torino per le celebrazioni dei 200 anni del museo Egizio, ma ugualmente golosa. Ad aprire il menu è la ricetta di Daniele Persegani, che propone un dolce natalizio. Il cuoco emiliano prepara il savarin filante.

Ingredienti

  • 300 ml acqua, 150 g burro, 170 g farina 00, 5 uova
  • 350 g prosciutto di Praga, 750 ml besciamella, 150 g taleggio, 150 g emmenthal, 100 g formaggio grattugiato, 70 g noci, latte per spennellare

Procedimento

Prepariamo la pasta bignè: scaldiamo l’acqua con il sale ed il burro. Quando il burro si è sciolto e l’acqua bolle, aggiungiamo tutta la farina e mescoliamo energicamente fino a formare l’impasto. Trasferiamo in planetaria e cominciamo a mescolare con la foglia, in modo da intiepidire il composto. Aggiungiamo un uovo per volta, continuando ad impastare. Ottenuto un composto omogeneo, lo inseriamo in una sacca da pasticcere.

Su una teglia con carta forno, disegniamo una ciambella (foto). Cuociamo in forno caldo e statico a 175° per 55 minuti: gli ultimi 10 minuti, alziamo a 185° e socchiudiamo lo sportello del forno.

Prepariamo anche la besciamella e, quando è ancora calda, uniamo i formaggi e mescoliamo in modo da scioglierli. Lasciamo raffreddare.

Prendiamo il prosciutto affettato e, su ogni fetta, creiamo un serpentello di besciamella; arrotoliamo il prosciutto sulla besciamella, formando dei cannelloni.

Tagliamo il nostro bignè a metà, come fosse un panino. Disponiamo sopra i cannelloni di prosciutto, le noci sbriciolate e la besciamella rimasta. Sovrapponiamo la parte superiore del bignè, spennelliamo con del latte, spolveriamo con formaggio grattugiato e rimettiamo in forno caldo a 230° per 8-10 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta savarin filante di Daniele Persegani
Pubblicata il