sarde in saor con crema ai pinoli di sorelle Andriolo

“É sempre mezzogiorno”: sarde in saor con crema ai pinoli di sorelle Andriolo

sarde in saor con crema ai pinoli di sorelle AndrioloNon solo i Billis, arrivano in cucina anche le Andriolo. Due sorelle venete, amiche dei succitati gemelli, che lavorano nella ristorazione da tempo e, oggi, debuttano nel mezzogiorno di Rai1 con sarde in saor con crema ai pinoli.

Ingredienti

  • 20 sardine, 50 g uvetta, 2 cipolle rosse, 100 g farina 00, 1 l olio di semi, 300 ml aceto bianco, olio evo, sale e pepe
  • 100 g pinoli, 50 ml olio di semi

Procedimento

A freddo, in una pentola, mettiamo le cipolla affettate, l’uvetta, un generoso filo d’olio e l’aceto bianco. Accendiamo il fuoco e facciamo cuocere il tempo necessario (circa 20 minuti).

Puliamo le sarde, le sfilettiamo, le infariniamo e le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente, le saliamo e le lasciamo raffreddare.

Per la crema, mettiamo i pinoli in un mixer con l’olio di semi e frulliamo, lasciando una consistenza leggermente grossolana.

Sul piatto da portata, mettiamo delle gocce di crema di pinoli, sopra le sarde fritte e, ancora sopra, la cipolla cotta nell’aceto.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta sarde in saor con crema ai pinoli di sorelle Andriolo
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)