Dopo la ‘comparsata’ di ieri, al fianco di Valbuzzi, Antonio Paolino si riprende la cucina per preparare un piatto ‘stellare’, un secondo piatto di pesce, perfetto per le feste. Vediamo come preparare il salmone in sfoglia.
Ingredienti
- 600 g filetto di salmone, 70 g ribes rossi, 50 g lamponi, timo, pepe rosa in grani, 800 g scarole, 1 spicchio d’aglio, buccia di 1 limone, 2 fogli di pasta sfoglia rettangolare, 1 uovo, 80 g olio evo
- 300 g patate, succo di mezzo limone, erba cipollina, pepe rosa, olio, sale
Procedimento
Nel mixer, frulliamo i frutti rossi, fino a ridurli in purea.
Posizioniamo il filetto di salmone su una pirofila e coliamo sopra la purea di frutti rossi. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare qualche ora in frigorifero (anche una notte).
Puliamo il salmone con un foglio di carta assorbente e lo priviamo della pelle.
Sbollentiamo le foglie di scarola per 4 minuti circa. Le scoliamo e le ripassiamo in padella con olio, aglio, sale e pepe. Profumiamo con la scorza grattugiata di limone e lasciamo insaporire ed asciugare. Una volta appassita, spegniamo e lasciamo raffreddare.
Stendiamo il rettangolo di pasta sfoglia e lo spennelliamo con l’uovo sbattuto. Distribuiamo al centro metà della scarola ripassata. Posizioniamo sopra il salmone marinato e copriamo con l’altra metà della scarola. Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno e ritagliamo l’eccesso. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.
Per il contorno, peliamo le patate, le tagliamo a rondelle e le facciamo bollire in acqua e poco aceto per il tempo necessario. Le scoliamo e le condiamo con succo di mezzo limone, olio, sale, bacche di pepe rosa e erba cipollina tritata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/