In questo venerdì particolare, per via della numerazione (17) e dell’approssimarsi del Natale, zia Cri ci suggerisce un’altra idea originale per un antipastino di Natale sciuè sciuè. Prepariamo i salatini di ricotta con patè.
Ingredienti
- Impasto: 100 g ricotta, 200 g farina, 100 g formaggio grattugiato, 100 g burro, 8 g sale, 1 uovo, paprica
- 200 g mortadella, 50 g mascarpone, 50 g ricotta, 50 g granella di pistacchio
- 300 g zucca cotta in forno, 50 g mascarpone, rosmarino, sale
Procedimento
Per i salatini in una ciotola mettiamo la farina, il burro ammorbidito, la ricotta, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e impastiamo bene. Lasciamo riposare il composto nel frigorifero per un’oretta. Stendiamo l’impasto, con un coppapasta ne ricaviamo dei cerchietti che mettiamo su una placca da forno leggermente unta o foderata con la carta. Li spennelliamo con uovo sbattuto e spolveriamo con della paprika. Cuociamo in forno a 170º per 12 minuti.
Facciamo le salse: per quella alla mortadella frulliamo nel mixer la mortadella tagliata a pezzetti con il mascarpone e la ricotta. Per l’altra, frulliamo la zucca precedentemente cotta in forno con il sedano e il mascarpone. Farciamo i salatini a piacere con la salsa di mortadella ultimando poi con granella di pistacchi, oppure con la salsa di zucca ultimando con aghetti di rosmarino.
Ancora un’altra ricetta…