E’ stato un San Valentino romantico per Mattia Improta, che oggi però torna a far coppia con il padre, Mauro, per proporre un piatto che farà felice Evelina, un trionfo di verdure. Vediamo come preparare il rotolo di verdure invernali.
Ingredienti
- 1 cespo di scarola, 1 cespo di broccoli, 2 carciofi, 2 carote, 1 porro, 200 g pomodorini, 600 g patate, 10 fette di scamorza, 2 uova, 40 g formaggio grattugiato, 20 g pangrattato, 20 g semi di sesamo, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe
- 100 g castelmagno, 30 g farina 00, 30 g burro, 200 ml latte
Procedimento
In padella, facciamo soffriggere olio ed aglio. Uniamo il porro affettato sottile e le carote tritate. Uniamo i carciofi puliti e tagliati a fettine sottili. Portiamo a cottura.
Sbollentiamo le foglie di scarola e, una volta morbide, le scoliamo e le asciughiamo. Lessiamo il broccolo diviso in cimette.
Schiacciamo le patate lesse e le condiamo con il formaggio grattugiato, sale e pepe. Uniamo la spadellata di carciofi e porri, le cimette di broccolo lessate, le uova intere, i semi di sesamo e mescoliamo il tutto.
Ungiamo uno stampo da plumcake e mettiamo un rettangolo di carta forno sul fondo. Foderiamo tutto lo stampo con le foglie di scarola sbollentate. Creiamo un primo strato di impasto di patate sul fondo, quindi adagiamo sopra la provola a fette e copriamo con le patate, un altro di provola e finiamo ripiegando le foglie di scarola sul ripieno. Cuociamo in forno, modalità vapore o con una ciotolina di acqua nel forno, a 180° per 40 minuti.
Salsa: facciamo sciogliere il burro, quindi uniamo la farina e lasciamo soffriggere qualche istante. Uniamo il latte e, mescolando, portiamo a bollore. Uniamo il castelmagno tritato e mescoliamo fino a scioglierlo, fuori dal fuoco (possiamo frullare con il mixer ad immersione).
Salsa di pomodoro: in padella, facciamo soffriggere aglio ed olio. Uniamo i pomodorini a pezzetti e portiamo a cottura (circa 20 minuti). A questo punto, frulliamo con il mixer ad immersione.
Sformiamo il nostro rotolo e lo serviamo con la salsa di pomodoro e quella di formaggi.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/