rotolo di frittata farcito di Giusina Battaglia

“É sempre mezzogiorno”: rotolo di frittata farcito di Giusina Battaglia

rotolo di frittata farcito di Giusina BattagliaIl menu di oggi prevede anche la proposta casalinga di Giusina Battaglia, che celebrando le sue radici isolane (siciliane), prepara un rotolo di frittata farcito.

Ingredienti

  • 6 uova, 2 zucchine, 2 carote, 90 g formaggio grattugiato, 1 bicchiere di latte, 1 porro, menta, olio, sale e pepe

Procedimento

Con una grattugia a fori grossi, grattugiamo le zucchine (che strizziamo con le mani), le carote ed il porro.

In una ciotola, sbattiamo le uova con il formaggio grattugiato, il latte, sale e pepe. Uniamo tutte le verdure grattugiate, profumiamo con della menta e mescoliamo.

Versiamo il composto su una teglia di 30×40 cm foderata con carta forno. Livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.

Sforniamo e lasciamo raffreddare. Spalmiamo sopra del formaggio spalmabile con un trito di erbe aromatiche fresche, distribuiamo sopra del lattughino fresco e del salmone affumicato (o salume). Arrotoliamo la frittata sul ripieno, partendo dal lato lungo. Mettiamo il rotolo a riposare in frigorifero. Serviamo a fette.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.i

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta rotolo di frittata farcito di Giusina Battaglia
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)