Il menu di oggi prevede anche la proposta casalinga di Giusina Battaglia, che celebrando le sue radici isolane (siciliane), prepara un rotolo di frittata farcito.
Ingredienti
- 6 uova, 2 zucchine, 2 carote, 90 g formaggio grattugiato, 1 bicchiere di latte, 1 porro, menta, olio, sale e pepe
Procedimento
Con una grattugia a fori grossi, grattugiamo le zucchine (che strizziamo con le mani), le carote ed il porro.
In una ciotola, sbattiamo le uova con il formaggio grattugiato, il latte, sale e pepe. Uniamo tutte le verdure grattugiate, profumiamo con della menta e mescoliamo.
Versiamo il composto su una teglia di 30×40 cm foderata con carta forno. Livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.
Sforniamo e lasciamo raffreddare. Spalmiamo sopra del formaggio spalmabile con un trito di erbe aromatiche fresche, distribuiamo sopra del lattughino fresco e del salmone affumicato (o salume). Arrotoliamo la frittata sul ripieno, partendo dal lato lungo. Mettiamo il rotolo a riposare in frigorifero. Serviamo a fette.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i