“É sempre mezzogiorno”: rotolo di frittata di Daniele Persegani

Daniele Persegani apre il menu di oggi con un antipasto perfetto anche per il pic nic di Pasquetta. Vediamo come preparare il rotolo di frittata.

Ingredienti

  • 12 uova, 150 g di spinaci lessati, 300 g di formaggio grattugiato, 1 cipollotto, 250 g di formaggio spalmabile, 1 mazzetto di erba cipollina, 300 g di salmone affumicato, olio evo, sale e pepe, misticanza per accompagnare

Procedimento

In una ciotola mettiamo gli spinaci precedentemente lessati, strizzati e sminuzzati, uniamo le uova, il formaggio grattugiato, il cipollotto fresco precedentemente tagliato finemente e rosolato in una padella con un goccio di olio, saliamo e pepiamo. Mescoliamo bene il tutto. Trasferiamo il composto in una leccarda foderata con carta forno, pareggiamo bene e inforniamo a 170° per 15 minuti.

Una volta cotta la ribaltiamo, togliamo la carta forno e distribuiamo sopra il formaggio spalmabile, che prima montiamo bene con un goccio di olio e l’erba cipollina tritata. Disponiamo sopra le fette di salmone affumicato. Arrotoliamo la frittata aiutandoci con la carta forno: otterremo un rotolo che mettiamo a riposare nel frigorifero per un paio di ore. Infine la tagliamo a fettine e serviamo su un letto di insalata di misticanza. Decoriamo con ciuffetti di formaggio spalmabile.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
“É sempre mezzogiorno”: rotolo di frittata di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)