rotolo di frittata di Antonella Clerici

“É sempre mezzogiorno”: rotolo di frittata di Antonella Clerici

rotolo di frittata di Antonella ClericiAnche Antonella si cimenta in cucina, preparando una delle sue ricettine sciuè sciuè. La conduttrice ammette le sue doti non proprio eccelse e prepara un rotolo di frittata.

Ingredienti

  • 8 uova, formaggio grattugiato, latte, olio, sale e pepe
  • 300 g spinaci lessi, 300 g gorgonzola, 150 g gherigli di noci, burro

Procedimento

In una ciotola, sbattiamo le uova intere con il formaggio grattugiato, un po’ di latte, sale e pepe. Versiamo il composto sulla placca da forno foderata con carta forno e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti. Appena sfornata, la lasciamo intiepidire e la copriamo con la pellicola, in modo da mantenere l’umidità. Capovolgiamo la frittata su un foglio di carta forno.

Per la farcitura, scongeliamo gli spinaci, lessandoli, quindi li ripassiamo in padella con burro e sale. Li mettiamo in una ciotola ed uniamo il gorgonzola. Lasciamo raffreddare.

Distribuiamo gli spinaci al gorgonzola sulla frittata, quindi disponiamo sopra le noci sbriciolate. Arrotoliamo la frittata sul ripieno, dal lato lungo. Avvolgiamo il rotolo nella pellicola e lo mettiamo a riposare in frigorifero: possiamo consumarlo freddo e tiepido (lo scaldiamo in forno già a fette).

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta rotolo di frittata di Antonella Clerici
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)