rotolo di crespelle di Fabio Potenzano

“É sempre mezzogiorno”: rotolo di crespelle di Fabio Potenzano

rotolo di crespelle di Fabio PotenzanoFabio Potenzano racconta un po’ del suo Natale, squisitamente siciliano. Il cuoco di Bagheria, oggi, prepara un primo piatto che sarà protagonista delle tavole di molti italiani, il rotolo di crespelle.

Ingredienti

  • 250 ml latte, 100 g farina 00, 2 uova, 40 g burro, noce moscata, sale e pepe
  • Ripieno: 450 g ricotta, 600 g spinaci lessi, 100 g formaggio grattugiato, aglio, sale e pepe
  • Salsa: 500 ml latte, 35 g burro, 35 g farina 00, 200 g taleggio
  • 30 g formaggio grattugiato, 1 mazzetto di spinacino, noci

Procedimento

Per la pastella, in una ciotola, mettiamo la farina, il latte e mescoliamo con una frusta, in modo da eliminare i grumi. Aggiungiamo le uova, il burro fuso, sale, pepe e noce moscata. Lasciamo riposare per almeno mezz’ora in frigorifero.

Scaldiamo la padella imburrata e coliamo un mestolo di pastella per volta, allargandola in modo che veli il fondo. Lasciamo cuocere la crespella sui due lati, quindi proseguiamo fino a terminare la pastella.

Ripieno: lessiamo gli spinaci o erbette, le strizziamo e le ripassiamo in padella con burro e aglio. Lasciamo raffreddare. Li mettiamo nel frullatore insieme alla ricotta, il formaggio grattugiato, sale, pepe e frulliamo.

Besciamella: scaldiamo il burro ed uniamo la farina. Lasciamo sfrigolare, quindi uniamo il latte e, mescolando, portiamo a bollore.

Su un foglio di carta forno, stendiamo le crespelle, sovrapponendole leggermente e creando un rettangolo. Spalmiamo sopra il ripieno (possiamo aggiungere del prosciutto cotto affettato), quindi arrotoliamo le crespelle sul ripieno, partendo dal lato lungo. Chiudiamo la carta forno a caramella, ben stretta, e mettiamo a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Tagliamo il rotolo a fette spesse 3-5 cm, quindi le disponiamo all’interno di una pirofila, su un letto di besciamella. Distribuiamo sopra il taleggio a pezzetti, abbondante formaggio grattugiato e passiamo in forno caldo a 200° per 20 minuti. Serviamo con delle noci e degli spinacini freschi.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta rotolo di crespelle di Fabio Potenzano
Pubblicata il