Scatenatissimo e determinato nello sfidare Evelina a colpi di golosità, Andrea Mainardi arriva in cucina per proporre un ricco antipasto, un golosissimo rotolo della felicità.
Ingredienti
- Base: 4 uova, 100 g farina 00, 60 g formaggio grattugiato
- Salsa: 100 g pistacchi, 20 g formaggio grattugiato, 20 ml olio, basilico
- Farcia: 500 g mascarpone, 200 g formaggio spalmabile, 250 g salmone affumicato, paprika, erba cipollina, finocchietto fresco, sale e pepe
Procedimento
Con la frusta, sbattiamo i tuorli con il formaggio grattugiato. Incorporiamo gli albumi montati a neve, in 2, 3 volte, mescolando delicatamente con una spatola. Aggiungiamo, infine, la farina setacciata e trasferiamo l’impasto su una placca da forno con carta forno. Livelliamo e cuociamo in forno caldo a 200° per circa 10 minuti. Appena sfornato, lo copriamo con la pellicola e lasciamo raffreddare.
Farcia: lavoriamo il mascarpone insieme al formaggio spalmabile, l’erba cipollina tritata, aneto o finocchietto e, per renderlo più fluido, un po’ di panna o latte, sale e pepe.
Spalmiamo sulla base ormai fredda la crema di formaggi (ne teniamo da parte un po’) e spolveriamo con abbondante paprika affumicata, quindi copriamo con il salmone affumicato affettato sottile.
Aiutandoci con la carta forno, arrotoliamo il tutto, partendo dal lato lungo, ben stretto. Lasciamo in frigorifero per almeno un’ora. Spalmiamo il rotolo con la crema di formaggi rimasta e decoriamo con granella di pistacchi.
Per la salsa, mettiamo nel mixer i pistacchi sgusciati, il formaggio grattugiato, l’olio ed il basilico, saliamo e frulliamo ad immersione.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it