rotolo all'arancia di Natalia Cattelani

“É sempre mezzogiorno”: rotolo all’arancia di Natalia Cattelani

rotolo all'arancia di Natalia CattelaniA metà settimana, quello che ci serve è un dolce di Natalia Cattelani. La pasticcera casalinga più capace dell’etere ci regala un’altra delle sue idee originali, una torta all’arancia, nel dettaglio, un rotolo all’arancia.

Ingredienti

  • 2 arance, 100 g zucchero, 4 uova, 2 cucchiai di zucchero, 50 ml olio di semi, 40 ml spremuta d’arancia, 100 g farina 00
  • 30 g panna, 100 g cioccolato fondente
  • 200 ml panna da montare, 3 cucchiai di liquore all’arancia

Procedimento

Tagliamo le arance, dalla buccia edibile, a rondelle sottili: circa 2 cm. Le mettiamo in una padella con due cucchiai di zucchero semolato ed un filo d’acqua. Le lasciamo ammorbidire a fuoco vivace per 10 minuti. Le disponiamo su una teglia, con carta assorbente, e le lasciamo raffreddare; teniamo da parte lo sciroppo formatosi in padella.

Prepariamo l’impasto: separiamo i tuorli dagli albumi. In planetaria, o con le fruste elettriche, montiamo a neve gli albumi con metà dello zucchero. A parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero rimasto, utilizzando una frusta manuale. Aggiungiamo il succo d’arancia (40 ml), l’olio di semi e, dopo aver mescolato, la farina. Ottenuto un composto senza grumi, incorporiamo gli albumi a neve, mescolando delicatamente.

Prendiamo la placca del forno, la foderiamo con la carta forno e disponiamo sopra le arance caramellate in padella ed ormai fredde, lasciando però qualche cm libero sul lato corto della teglia. Spalmiamo sulle arance l’impasto e lo livelliamo (anche sulla parte senza arance). Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.

Per la farcitura, sciogliamo il cioccolato ed uniamo la panna tiepida. Mescoliamo.

Appena sfornato, capovolgiamo il rotolo su un foglio di carta forno ed eliminiamo la carta usata in cottura. Capovolgiamo nuovamente il pan di Spagna, rivolgendo le fette d’arancia verso il basso. Lo bagniamo con lo sciroppo di arance (quello creatosi all’inizio) miscelato al liquore all’arancia e spalmiamo sopra la crema al cioccolato.

Arrotoliamo subito, ben stretto, e chiudiamo la carta forno a caramella. Facciamo riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Finiamo con panna montata.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta rotolo all'arancia di Natalia Cattelani
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 53 Review(s)