rosti con tomini filanti e verdure di Barbara De Nigris

“É sempre mezzogiorno”: rosti con tomini filanti e verdure di Barbara De Nigris

rosti con tomini filanti e verdure di Barbara De NigrisIn vista della Pasqua, anche sulle montagne di Barbara De Nigris fervono i preparativi. La cuoca di montagna prepara un piatto a base di patate, le stesse che Mat The Farmer ha coltivato nel suo orto. Ecco il rosti con tomini filanti e verdure.

Ingredienti

  • 900 g patate, 6 tomini, 60 g burro, 1 carota, 4 funghi champignon, 1 radicchio, 1 zucchina, 1 cipolla, olio, sale e pepe
  • erba cipollina

Procedimento

Immergiamo le patate, intere e con la buccia, in acqua fredda e le facciamo cuocere solo per 10 minuti. Le scoliamo, le peliamo e le lasciamo raffreddare. Le grattugiamo con una grattugia a fori grossi, in una ciotola. Le saliamo, le pepiamo e le lavoriamo con le mani, fino a creare una sorta di impasto colloso.

Scaldiamo per bene una padella con una bella noce di burro. Trasferiamo all’interno l’impasto di patate, appiattendolo sul fondo con la mano, come fosse una frittata. Disponiamo dei fiocchetti di burri sul bordi e lasciamo cuocere per 4-5 minuti per lato (o fino a doratura).

Tagliamo le verdure a fette e le mettiamo a grigliare su una bistecchiera. Le condiamo con olio e sale. Grigliamo anche i tomini.

Sul rosti ben caldo, disponiamo le verdure grigliate e, sopra, i tomini. Mettiamo il coperchio e riaccendiamo il fuoco alla padella del rosti, lasciando cuocere fino a quando i tomini di sciolgono. Finiamo con erba cipollina tritata.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.i

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta rosti con tomini filanti e verdure di Barbara De Nigris
Pubblicata il