Dopo la breve parentesi della scorsa settimana, dedicata perlopiù al ricordo di Papa Francesco, oggi il forno di Fulvio Marino riprende a produrre a pieno regime. Il panettiere piemontese, oggi, propone un lievitato dolce, ovvero le roselline da colazione.
Ingredienti
- 1 kg farina 0, 20 g lievito di birra fresco, 250 g uova, 180 g zucchero, 300 g panna fresca, 20 g sale, 200 g burro, uovo per spennellare
- confettura di pesche, fiorellini di zucchero
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina (forte, 350 in sù W), il lievito di birra fresco sbriciolato, le uova sbattute e gran parte della panna. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo lo zucchero, il sale e la panna rimasta. Impastiamo per circa 10 minuti. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, un po’ per volta, lavorando fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente (o una notte in frigorifero).
Ricaviamo dall’impasto lievitato delle palline piccole come ciliegie. Le inseriamo all’interno di coppapasta del diametro di 10 cm (foto), posizionati su una teglia con carta forno. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.
Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti. Una volta cotte e raffreddate, farciamo l’incavo centrale con della confettura.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i