“Portami a ballare” è una delle vecchie canzoni di Sanremo a cui è affezionata la mamma del cast per eccellenza, Natalia Cattelani, che questa volta ci prepara dei dolcetti da gustare in famiglia, la sera, sul divano, mentre si guarda il Festival. Facciamo le rose di Sanremo.
Ingredienti
- per la frolla: 2 uova, 100 g di zucchero, 100 g di burro, 300 g di farina 0, mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- per il ripieno: 150 g di mandorle pelate, 60 g di zucchero a velo, la scorza di un limone, 20 g di albume, 100 g di confettura di mirtilli. 200 g di liquore alchermes, 100 g di zucchero
Procedimento
Facciamo la frolla mettendo nella planetaria (oppure si può fare anche a mano), lo zucchero, le uova, il burro ammorbidito e per ultimo la farina con il lievito setacciato. Lasciamo lavorare la planetaria fino ad ottenere un composto friabile, che compattiamo, avvolgiamo nella pellicola trasparente e lasciamo riposare un’ora nel frigorifero.
Per il ripieno frulliamo le mandorle spellate con lo zucchero a velo, profumiamo con la scorza grattugiata del limone ed uniamo l’albume. Mescoliamo.
Prendiamo il panetto di frolla, lo tagliamo a fettine e aiutandoci con il matterello ne ricaviamo dei dischetti che coppiamo con un coppapasta in modo che siano tutti uguali. Al centro di ogni dischetto mettiamo una pallina di composto di mandorle, schiacciamo al centro con un dito in modo da ottenere un buchetto che riempiamo con un cucchiaino di confettura di mirtilli.
Facciamo quattro taglienti ai lati dei dischetti, pieghiamo ogni lembo verso l’alto e l’uno intorno all’altro ottenendo così i boccioli di rose. Inforniamo a 170º per 20 minuti. Alcune le serviamo così, altre le coloriamo passandole nell’alchermes e poi nello zucchero.