Dopo un lungo, lunghissimo week end, prolungatosi fino ad ieri, la banda del bosco torna ad allietare il mezzogiorno degli italiani. C’è anche l’immancabile Fulvio Marino, che ritrova il pubblico preparando delle bellissime e golosissime rose di pane.
Ingredienti
- 500 g farina tipo 0, 6 g lievito fresco di birra, 250 g acqua, 40 g strutto, 10 g sale
- strutto
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina, gran parte dell’acqua e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Aggiungiamo il lievito sbriciolato e mescoliamo ancora aggiungendo poca acqua. Formato l’impasto, inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Infine, aggiungiamo lo strutto morbido, in 2/3 volte, e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo riposare per 1 ora a temperatura ambiente.
Stendiamo l’impasto con il mattarello ad uno spessore di 3-4 mm, creando una sorta di rettangolo o quadrato. Tagliamo quest’ultimo in strisce larghe circa 5 cm. Le copriamo e le lasciamo riposare per 20 minuti.
Tagliamo un lato di ogni striscia, creando una frangia (foto). Spalmiamo la parte rimasta integra con un velo di strutto. Arrotoliamo ogni striscia su se stessa, creando la rosa. Le disponiamo sulle teglia con carta forno, le copriamo e le lasciamo riposare per 2 ore a temperatura ambiente.
Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 20 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it