L’imperdibile ricetta di Daniele Persegani apre una nuova settimana in compagnia della brigata del mezzogiorno. Il cuoco emiliano inaugura il menu settimanale con un dolcetto, dei biscotti perfetti per la colazione o la merenda. Ecco le rose del deserto.
Ingredienti
- 70 g farina integrale, 70 g farina di mandorle, 100 g farina 00, 150 g zucchero di canna, 150 g burro, 80 g uvetta, 2 uova, 1 bustina di lievito per dolci, scorza di limone, vaniglia
- 200 g corn flakes, zucchero a velo
- cioccolato fondente e acqua
Procedimento
In una ciotola, mescoliamo le uova con lo zucchero di canna: non serve montare. Profumiamo con la vaniglia e la scorza grattugiata di limone ed aggiungiamo le polveri: la farina di mandorle, la farina integrale e quella 00. Mescoliamo fino a far assorbire le polveri, quindi aggiungiamo il lievito per dolci (meglio se setacciato), il burro fuso (ma non caldo) e, una volta assorbito quest’ultimo, l’uvetta. Mescoliamo con una spatola fino ad ottenere un impasto morbido e setoso.
Preleviamo un cucchiaio di impasto, che facciamo cadere direttamente su un letto di corn flakes. Rotoliamo i biscotti nei cereali e li posizioniamo su una teglia con carta forno, distanziati. Cuociamo in forno caldo e ventilato a 180° per 20 minuti. Una volta freddi, li spolveriamo con zucchero a velo.
Per accompagnare, facciamo fondere il cioccolato fondente, quindi aggiungiamo poca acqua calda, continuando a mescolare: dapprima si addenserà, tuttavia, continuando ad aggiungere poca acqua bollente per volta, otterremo una sorta di cioccolata calda della consistenza che più preferiamo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it