Dal nord al sud, una sola parola riecheggia, oggi e fino a domenica: ‘mamma’. Nella sua Bagheria, in provincia di Palermo, Fabio Potenzano chiama a rapporto la madre per preparare un secondo piatto di mare, il rollè di spada con zucchine.
Ingredienti
- 8 fettine di pesce spada, 1 cipolla rossa, 10 pomodori pizzutelli, menta, olio, sale e pepe
- 2 zucchine, 130 g olive nere, 1 spicchio d’aglio, olio evo
- 3 pomodori tondi maturi, 1 peperone rosso, olio, mezzo bicchiere di aceto bianco, 1 spicchio d’aglio
Procedimento
Su una teglia, disponiamo le fettine di pesce spada (sottili). Fabio congela il pezzo di spada e lo affetta da congelato.
Su ogni fetta di spada, condita con sale e pepe, disponiamo dei pomodorini a spicchi, cipolla rossa tritata finemente, una foglia di menta, saliamo ed arrotoliamo lo spada sul ripieno (foto). Li mettiamo a rosolare in padella con un filo d’olio: bastano pochi istanti per lato.
Per la salsa, sbollentiamo i pomodori tondi, li scoliamo dopo poco e li spelliamo da caldi. A parte, facciamo arrostire il peperone e, una volta pronto, lo peliamo. Nel bicchiere del mier, mettiamo il peperone arrostito ed il pomodoro pelato e privato dei semi. Aggiungiamo aceto, olio, sale e pepe e frulliamo con il mixer ad immersione.
Per il contorno, tagliamo le zucchine a julienne o ‘spaghetti’, quindi le saltiamo in padella con aglio, olio ed olive.
Serviamo gli involtini su un letto di zucchine saltate e a parte la salsa di peperone.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/