rock e rolls di zucchine di Simone Buzzi

“É sempre mezzogiorno”: rock e rolls di zucchine di Simone Buzzi

rock e rolls di zucchine di Simone BuzziLa settimana inizia nel modo migliore (meno per Evelina), con una delle ‘buzzicate’ di Simone Buzzi. Il cuoco romano prepara un altro dei suoi piatti esagerati, che mettono di buonumore, a meno che non intervenga Evelina… Oggi, è il turno del rock e rolls di zucchine.

Ingredienti

  • 250 g mozzarella, 5 zucchine grandi, 5 melanzane lunghe, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla bianca, 2 spicchi d’aglio, 1 peperoncino fresco, 350 g carne macinata di pollo e tacchino, 250 g pomodori in polpa, 50 g pangrattato, 100 g formaggio grattugiato, mezzo bicchiere vino rosso, mezzo l olio per friggere, sale e peep, olio evo
  • 150 g groviera, 150 ml panna

Procedimento

In padella, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Uniamo il macinato di carne e lasciamo rosolare, Sfumiamo con il vino, quindi aggiungiamo il pomodoro e lasciamo cuocere per almeno 1 oretta: dev’essere ben ristretto.

Affettiamo le zucchine sottilmente, per il lungo. Le saliamo con sale grosso e le lasciamo marinare, una fetta sull’altra, per una notte. Dopo la marinatura, le grigliamo. Affettiamo allo stesso modo le melanzane, che però friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.

Per la fonduta, scaldiamo la panna con il groviera tritato, mescolando fino ad ottenere una crema (non deve bollire).

In padella, facciamo tostare il pangrattato con un filo d’olio, aglio e peperoncino, mescolando continuamente.

Su ogni fettina di zucchina grigliata, mettiamo un po’ del ragù e della mozzarella tritata, quindi posizioniamo sul ripieno una fetta di melanzana fritta ed arrotoliamo a formare una girella.

Stendiamo sul fondo della pirofila parte della fonduta. Adagiamo sopra le girelle di zucchine, ben strette. Copriamo con la fonduta rimasta, eventuale ripieno rimasto e spolveriamo con il pangrattato tostato ed il formaggio grattugiato. Passiamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta rock e rolls di zucchine di Simone Buzzi
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 1 Review(s)