La settimana inizia nel modo migliore (meno per Evelina), con una delle ‘buzzicate’ di Simone Buzzi. Il cuoco romano prepara un altro dei suoi piatti esagerati, che mettono di buonumore, a meno che non intervenga Evelina… Oggi, è il turno del rock e rolls di zucchine.
Ingredienti
- 250 g mozzarella, 5 zucchine grandi, 5 melanzane lunghe, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla bianca, 2 spicchi d’aglio, 1 peperoncino fresco, 350 g carne macinata di pollo e tacchino, 250 g pomodori in polpa, 50 g pangrattato, 100 g formaggio grattugiato, mezzo bicchiere vino rosso, mezzo l olio per friggere, sale e peep, olio evo
- 150 g groviera, 150 ml panna
Procedimento
In padella, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Uniamo il macinato di carne e lasciamo rosolare, Sfumiamo con il vino, quindi aggiungiamo il pomodoro e lasciamo cuocere per almeno 1 oretta: dev’essere ben ristretto.
Affettiamo le zucchine sottilmente, per il lungo. Le saliamo con sale grosso e le lasciamo marinare, una fetta sull’altra, per una notte. Dopo la marinatura, le grigliamo. Affettiamo allo stesso modo le melanzane, che però friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Per la fonduta, scaldiamo la panna con il groviera tritato, mescolando fino ad ottenere una crema (non deve bollire).
In padella, facciamo tostare il pangrattato con un filo d’olio, aglio e peperoncino, mescolando continuamente.
Su ogni fettina di zucchina grigliata, mettiamo un po’ del ragù e della mozzarella tritata, quindi posizioniamo sul ripieno una fetta di melanzana fritta ed arrotoliamo a formare una girella.
Stendiamo sul fondo della pirofila parte della fonduta. Adagiamo sopra le girelle di zucchine, ben strette. Copriamo con la fonduta rimasta, eventuale ripieno rimasto e spolveriamo con il pangrattato tostato ed il formaggio grattugiato. Passiamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/