Se la sua estate è ancora avvolta nel mistero, la sua cucina è già notoriamente complicata. Gian Piero Fava torna a proporre uno dei suoi piatti elaborati, ma con meno ingredienti del solito… Vediamo come preparare roast beef con salsa tzatziki.
Ingredienti
- 1 kg controfiletto di manzo, 50 g burro, timo, rosmarino, 4 foglie di salvia, 20 g bacche di ginepro, 50 g pepe in grani, 1 cipolla, 2 carote, 1 costa di sedano, 500 ml vino bianco, senape, olio evo, sale
- Salsa: 180 g cetrioli, 250 g yogurt, succo di 1 limone, 1 spicchio d’aglio, aneto, sale e pepe
- 5 carote, 3 finocchi, 4 pannocchiette, 50 g zucchero di canna, falde di cipolla rossa, fondo bruno
Procedimento
Condiamo il pezzo di carne con un trito di erbe e spezie. Lasciamo marinare in frigorifero.
Scaldiamo un padella con un filo d’olio e, quando è ben calda, mettiamo a rosolare la carne marinata, su tutti i lati, aggiungendo qualche noce di burro chiarificato.
Prepariamo una teglia con carta forno, le verdure a pezzettoni, vino bianco. Posizioniamo sopra una griglia e, sopra questa, la carne rosolata. Spennelliamo il controfiletto con la senape, olio e mettiamo in forno caldo a 200° per 25 minuti.
Per il contorno, sbollentiamo tutte le verdure. In padella, facciamo abbrustolire le pannocchie con un filo d’olio. Le carote, invece, le spadelliamo con zucchero e aceto. Facciamo lo stesso con le falde di finocchio e di cipolla rossa.
Salsa: grattugiamo il cetriolo, buccia compresa. Lo mettiamo in un colino, lo saliamo e lo lasciamo sgocciolare. Dopo un po’, lo strizziamo e lo mettiamo in una ciotola, con lo yogurt greco, l’aglio tritato, il succo di limone, aneto, sale e pepe. Mescoliamo il tutto.
Affettiamo la carne e la serviamo con la salsa e le verdure spadellate. Possiamo colare sopra anche del fondo bruno (o il fondo di cottura della carne, che frulliamo insieme alle verdurine cotte in forno).
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/